Equipe

Dott Elisabetta Ceroni
Psicologa e Psicoterapeuta. Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova. Si è specializzata in psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale ed istituzionale presso la Scuola afferente alla Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (COIRAG), sede di Padova. Da anni si occupa privatamente di sostegno psicoeducativo per l’età evolutiva e l’adolescenza. Segue bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, comportamentali e Disturbi Specifici di Apprendimento, ponendo particolare attenzione agli aspetti emotivi e relazionali. Accompagna le famiglie nella gestione delle problematiche educative e socio-affettive dei figli. Ha maturato esperienza nell’ambito della disabilità, della rielaborazione del trauma e del reinserimento sociale svolgendo servizio di volontariato presso l’Associazione Brain – Traumi Cranici e Spinali di Vicenza.Ha partecipato inoltre a gruppi di sostegno per i familiari di persone traumatizzate e a diversi progetti di prevenzione per le scuole secondarie di primo grado. Ha collaborato con il Consultorio Famigliare di Piazzola sul Brenta e con il Dipartimento di Salute Mentale di Vicenza, dove ha svolto percorsi psicoterapici individuali e di gruppo.

Dott.ssa Stefania Dalla Costa
Psicologa ad indirizzo clinico e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Ha conseguito gli studi universitari a Padova. Ha frequentato a Milano un master di secondo livello inerente alle difficoltà di apprendimento e all’ADHD. Possiede esperienza nella gestione di gruppi per adulti e per minori, avendo condotto corsi sulla comunicazione assertiva e sull’educazione socio-affettiva. Nei gruppi largo spazio viene riservato al riconoscimento delle emozioni e alla regolazione del proprio comportamento. Ha conosciuto da vicino le difficoltà legate alla disabilità e alla sofferenza psichica, avendo maturato esperienza clinica presso diverse realtà, tra le quali la neuropsichiatria infantile e il Centro di Salute Mentale di Vicenza. Nel corso degli anni ha lavorato a progetti educativi volti a sviluppare l’autonomia in minori con autismo e in adulti che vivono situazioni di disagio. Attualmente esercita fornendo interventi psicologici nell’ambito dell’età evolutiva, del supporto alla genitorialità e dell’età adulta.

Dott.ssa Erica Xodo
Psicologa clinica e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale (APC di verona). Ha svolto i suoi studi e conseguito la laurea presso l’università di Padova. Ha frequentato a Milano un master di secondo livello riguardante diagnosi e trattamento delle difficoltà di apprendimento e dei disturbi attentivi e di iperattività. E’ stata volontaria presso lo sportello per i disturbi di apprendimento al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di Vicenza. Conduce privatamente incontri di gruppo per minori di diverse fasce di età, con tematiche relative alle modalità di comunicazione e alla gestione delle emozioni negative quali ansia, rabbia e tristezza. Da alcuni anni sta portando avanti una formazione personale sulla Mindfulness, partecipando a diversi seminari e ritiri di meditazione. Rispetto a questo, conduce gruppi anche per adulti basati su tale tematica, per problematiche di ansia, depressione e disturbo ossessivo compulsivo. Lavora inoltre con la tecnica EMDR per i traumi di piccola e grande entità. Si occupa quindi di fornire un supporto psicologico lungo tutto il continuum di vita, nell’età dello sviluppo come in età adulta.

Sostegno per le famiglie, per l'età evolutiva e l'adolescenza.

Il Paracadute - Via Girolamo Salvi, 41 - 36100 Vicenza